Produttori cinesi

In questi anni ho visto come molti produttori cinesi come ad esempio huawei, zte, zopo si affacciano al mercato in maniera diretta. Un’altra marca che mi ha molto colpito, per quanto riguarda i televisori, è Haier. Tutti queste case costruttrici hanno prodotto sempre abbastanza in sordina, mentre invece da qualche anno hanno voluto gareggiare direttamente sul mercato. Navigando in internet, come molti ben sapranno, si trovano cloni cinesi di tantissimi prodotti. Curiosando un pò ho notato, ad esempio, che la marca Hdc che produce smartphone in primis fa assemblare tutto alla società giapponese Domo. Sembrano comunque prodotti interessanti. Mi rendo conto in questi casi come prodotti venduti a cifre importanti, poi vengano riprodotti in maniera identica con android stock. Non ho mai avuto modo di avere un prodotto simile nelle mani, ma non si sa mai. Ciò che mi lascia perplesso è l’essere identici. Mi domando: come fanno? Qualcuno passerà i disegni, sono i grandi produttori a chiedere di vendere senza marchio? Secondo me c’è qualcosa dietro. Una cosa è certa, probabilmente i materiale non sono proprio gli stessi…ma ad esempio a chi interessa avere uno schermo grande, tablet o smartphone che sia, ha una vasta scelta. Ad un prezzo ragionevole. Credo che la tecnologia abbia avuto un exploit grazie anche a questi prodotti. Identici ma senza marchio. La cosa importante è che siano buoni prodotti. Alla fine tutto viene prodotto in Cina, o meglio tantissima roba di elettronica, quindi non mi meraviglierei se la stessa fabbrica di assemblaggio curasse gli interessi di altre persone. Sono cloni? Illegali? Non saprei cosa dire. Ma quello che noto è che sono uguali. Staremo a vedere.

Rispondi

